LinkedIn
Facebook

I digital twin? Sono sempre più tangibili: l’esperienza di e-Novia a 3DEXPERIENCE World 2023

I digital twin nascono per semplificare e ottimizzare lavoro e stili di vita. È possibile renderli ancora più efficienti? Con le sue soluzioni, presentate lo scorso 13 febbraio a Nashville in occasione di 3DEXPERIENCE World 2023 di SOLIDWORKS, WEART digitalizza il senso del tatto, consentendo la sperimentazione di contenuti che fino a poco tempo fa potevano essere percepiti solo tramite l’udito e la vista.

«Dalla sua fondazione, e-Novia ha costruito un portfolio di aziende traendo beneficio dal suo team di talenti politecnici e da una rete di relazioni con diversi attori che operano nel campo dell’innovazione tecnologica. Tra le aziende del Gruppo e-Novia, WEART, con il suo TouchDIVER, ha digitalizzato il senso del tatto, consentendo la sperimentazione di contenuti che, fino a poco tempo fa, potevano essere percepiti solo tramite l’udito e la vista».

 

Si è aperto così lo speech di Fabio Pizzato, Chief of Entrepreneurs di e-Novia, tenutosi lo scorso 13 febbraio in occasione dell’evento 3DEXPERIENCE World 2023, organizzato a Nashville (Tennessee) da SOLIDWORKS per offrire un’ampia serie di approfondimenti dedicati ai temi della progettazione, della simulazione e della produzione per tutte quelle aziende che utilizzano le soluzioni Dassault Systèmes per il loro business. Qui l’intervista completa.

 

«Il TouchDIVER sviluppato da WEART può riprodurre le sensazioni tattili durante un’esperienza di realtà virtuale. Consente davvero di percepire la consistenza e la morbidezza di un oggetto, come il rivestimento in pelle del sedile di un’auto o ancora la sensazione di caldo o freddo. Grazie a questa tecnologia, i designer possono persino toccare e manipolare le loro creazioni mentre vengono costruite. Con WEART, i digital twin sono sempre più tangibili».

I digital twin nascono per semplificare e ottimizzare lavoro e stili di vita. «Quello che facciamo con WEART è avvicinare le persone all’esperienza di vita reale anche quando fruiscono di un contenuto digitale», prosegue Fabio Pizzato, «È come passare dai film muti alle colonne sonore, o dai film in bianco e nero a quelli a colori».

 

Non solo aptica e realtà aumentata: il deep tech di e-Novia si focalizza anche e soprattutto sull’innovazione nella mobilità sostenibile, attraverso la robotica veicolare e collaborativa. Il Gruppo ha posto le basi per un portafoglio di aziende che oggi sono pioniere nei propri mercati di riferimento. Parlando di mobilità leggera, sostenibile e sicura, HiRide crea sospensioni miniaturizzate e adattive per il mondo del ciclismo, mentre Blubrake propone il primo ABS per e-bike ed e-cargo bike completamente integrato nel telaio.

 

L’innovazione deep tech richiede un approccio sistemico e metodologie rigorose: per questo e-Novia è al centro di un network che riunisce le competenze scientifiche delle eccellenze europee e la qualità dell’industria manifatturiera italiana. Inoltre, e-Novia opera con cicli di prototipazione molto rapidi, portando sul mercato prodotti fisici innovativi a una velocità simile a quella del mondo digitale.

Notizie correlate

e-Novia

26 Settembre 2023

pexels-burak-the-weekender-45072

21 Settembre 2023