LinkedIn
Facebook

e-Novia verso una gestione sempre più efficiente dell’energia  

Il Gruppo si è posto l’obiettivo di monitorare i consumi energetici dei suoi asset aziendali, promuovendo, anche grazie al supporto di un Team dedicato, un utilizzo ponderato e razionale dell'energia.

e-Novia S.p.A. considera il risparmio energetico, l’efficienza energetica e il miglioramento della prestazione energetica complessiva obiettivi fondamentali da perseguire per migliorare la sostenibilità ambientale dei processi, la competitività e l’immagine aziendale.

Nel perseguire un percorso orientato alla sostenibilità e con l’obiettivo di minimizzare gli impatti legati ai propri consumi energetici, la direzione aziendale ha deciso di implementare un Sistema di Gestione dell’Energia.

Al fine di raggiungere gli obiettivi dichiarati, e-Novia S.p.A. si impegna a:

  • Assumere e rafforzare la propria consapevolezza in merito all’importanza di un uso efficiente e corretto della risorsa energetica.
  • Garantire che il proprio Sistema di Gestione dell’Energia sia adeguato rispetto alla scala e alla tipologia dei propri usi e consumi energetici.
  • Monitorare costantemente i consumi energetici dei processi al fine di valorizzare indicatori utili ai progetti e alle azioni di miglioramento in termini di efficienza energetica.
  • Migliorare progressivamente le prestazioni aziendali relative agli usi energetici, ponendosi obiettivi di riduzione energetica rispetto quantomeno agli usi significativi di energia associati alle proprie attività.
  • Migliorare, nei limiti della fattibilità tecnico-economica, le prestazioni energetiche correlate alle infrastrutture, per quanto in gestione all’azienda stessa.
  • Applicare le migliori tecnologie e i materiali più adatti, nei limiti della fattibilità tecnico-economica, per gli impieghi che abbiano un impatto significativo sui consumi energetici, quantomeno per tutti quelli correlati agli usi significativi di energia associati alle proprie attività.
  • Privilegiare, quando possibile tecnicamente ed economicamente, l’utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili.
  • Assicurare la completa conformità alle disposizioni cogenti applicabili ai propri aspetti energetici.
  • Richiedere ai fornitori di materiali, servizi e impianti i migliori standard energetici possibili, in funzione della fattibilità tecnico-economica e della significatività degli impatti energetici associati ai materiali, servizi e impianti approvvigionati.
  • Garantire che le macchine, gli impianti e le soluzioni gestionali di prossima acquisizione, realizzazione o messa in esercizio siano di elevata efficienza energetica e siano in linea con le migliori tecnologie disponibili (BAT) nel settore di riferimento.
  • Educare e formare tutto il personale, secondo ruolo e funzione, al fine di responsabilizzarlo e orientarlo verso procedure, abitudini e comportamenti mirati ad una gestione più efficiente dell’energia.

Per l’implementazione di quanto sopra, la direzione aziendale si impegna in particolare a:

  • Istituire un team di lavoro, denominato “Team di gestione dell’energia”, costituito da soggetti in grado di incidere, per titoli, ruoli e competenze, sulle analisi e gli orientamenti aziendali in tema energetico.
  • Garantire la disponibilità delle informazioni, competenze e conoscenze tecnico-gestionali.
  • Garantire la periodica revisione del sistema e il rispetto del crono-programma relativo alle azioni di miglioramento pianificate.
  • Assicurare la disponibilità di risorse umane, economiche e tecnologiche necessarie ed opportune.

La politica è il documento di indirizzo del Sistema di Gestione per l’Energia e guida le scelte aziendali nella definizione di obiettivi, target e programmi di miglioramento, procedure e istruzioni operative, per quanto attiene la gestione dell’energia.

Notizie correlate

e-Novia

26 Settembre 2023

13051