LinkedIn
Facebook

Guidando il futuro dell’innovazione: quattro Imprese del Gruppo e-Novia al Future Economy Festival di New Deals

Le Imprese del Gruppo e-Novia Weart, Smart Robots, Huxelerate, e YAPE vanno in mostra all'evento promosso da Newd Deals per interpretare le nuove sfide economiche e l’impatto di un’innovazione tecnologica senza precendenti.

In mondo immerso in un vortice di cambiamenti senza precedenti, quali sono le qualità che deve possedere l’Uomo Nuovo per gestire con successo le sfide del cambiamento?

Il 29 settembre al Teatro Alberti di Desenzano del Garda, e-Novia si prepara a prendere parte al Future Economy Festival di New Deals con quattro delle sue imprese: Weart, Huxelerate, YAPE e Smart Robots.

Un viaggio nel futuro delle competenze che detteranno la crescita dell’umanità, attraverso il racconto a più voci di imprese protagoniste dell’innovazione.

 

Weart: rendere tangibile il Virtuale

Dalle 14:00 alle 19:00, gli ospiti del Teatro Alberti avranno l’opportunità di testare in esclusiva il TouchDIVER di Weart. Il dispositivo è in grado di riprodurre con un alto grado di realismo le sensazioni tattili, consentendo la percezione di oggetti virtuali o remoti. Weart sta digitalizzando il senso del tatto, aprendo nuove prospettive per la fruibilità dei contenuti multimediali, della realtà aumentata e di quella virtuale. Il TouchDIVER non migliora solo le esperienze virtuali, ma potenzia le capacità e le percezioni umane, aprendo la strada a nuove possibilità nell’ambito del marketing e della comunicazione commerciale.

Smart Robots: una rivoluzione nell’automazione industriale 

Alle 16:30, Smart Robots presenterà il proprio Elevator Pitch. Fondata nel 2016, l’impresa ha sviluppato una soluzione innovativa che mette al centro l’operatore manuale, ribaltando il paradigma dell’automazione nell’ambito manifatturiero. Grazie a tecnologie avanzate di visione 3D e realtà aumentata, Smart Robots è in grado di certificare e guidare le attività degli operatori nelle postazioni manuali. Il sistema di visione riconosce e localizza le azioni dell’operatore, fornendo istruzioni digitalizzate e intervenendo in caso di errori. Questa tecnologia riduce gli errori umani, i costi di rilavorazione e migliora l’efficienza nei processi manuali in settori come l’automotive e la produzione di elettrodomestici.

Huxelerate: ottimizzazione del calcolo per il settore automotive

Alle 17:30, sarà il momento dell’Elevator Pitch di Huxelerate. Questa società software supporta OEM e TIERS nel settore automotive nella transizione verso piattaforme di software-defined vehicle. Huxelerate virtualizza le componenti di calcolo del veicolo, permettendo stime di performance e direttive di ottimizzazione senza la necessità di intervenire sul veicolo stesso. Questo processo riduce notevolmente tempi e costi rispetto ai processi standard, aprendo nuove prospettive per il settore automotive.

YAPE: Il futuro delle consegne di ultimo miglio

Infine, nella cornice di Piazza Matteotti a Desenzano, gli ospiti potranno scoprire le funzionalità di YAPE, il drone di terra a guida autonoma per il settore della logistica e delle consegne di ultimo miglio. Con la capacità di trasportare alimenti e prodotti fino a dieci chilogrammi, YAPE sfrutta la rete 5G per “percepire” l’ambiente circostante e comunicare in modo adattivo. Questo drone è rintracciabile in tempo reale grazie a un sistema di sensoristica integrato e consente l’apertura del vano contenitore mediante scansione di un codice QR, rivoluzionando il settore delle consegne.

Notizie correlate

pexels-burak-the-weekender-45072

21 Settembre 2023

13051