LinkedIn
Facebook

Guida autonoma, è il momento? Il Mobility Innovation Tour arriva in e-Novia

Un viaggio per l'Italia per raccontare un trasporto pubblico in trasformazione: Il Mobility Innovation Tour è un viaggio ibrido tra mondo fisico e digitale, per tratteggiare gli orizzonti della mobilità tra smart mobility e transizione energetica.

Il mondo del trasporto pubblico è in perenne trasformazione. Da anni il Mobility Innovation Tour ne racconta le evoluzioni, rappresentando un appuntamento fisso per un’importante platea di addetti ai lavori: agenzie della mobilità e pianificatori dei sistemi di trasporto, player industriali e supply chain, aziende energetiche e mondo accademico.

Il 14 giugno 2023, il Tour ha fatto tappa in e-Novia con un appuntamento dedicato al settore della guida autonoma, che ha visto Vincenzo Russi (CEO) e Ivo Boniolo (COO) in qualità di speaker.

Non più semplice utopia, ma concreta realtà, la tecnologia driverless continua ad avanzare. Criticità e ostacoli non mancano, ma le potenzialità sono infinite. L’automazione nel settore automotive trova infatti diverse applicazioni andando a sfruttare le più moderne tecnologie e le più veloci reti di telecomunicazioni.

In particolare, il trasporto pubblico offre, per la sua peculiare sistematicità garantita dai percorsi predefiniti di linea, la naturale applicazione per la realizzazione di siti pilota volti a dimostrare l’efficacia di veicoli a guida autonoma per il trasporto delle persone in ambito urbano. I vantaggi sono molteplici, sia sotto l’aspetto gestionale che per l’efficacia e l’efficienza del servizio svolto, aprendo anche il nuovo filone della flessibilità e dell’adattabilità “real time” dell’offerta di trasporto.

Già oggi le imprese investono grandi risorse e rendono disponibili sul mercato prodotti in grado di operare ai massimi livelli di automazione. Una costante attenzione all’innovazione, unita a uno stretto legame con la realtà manifatturiera dell’eccellenza italiana ed europea, ha consentito a e-Novia di realizzare soluzioni che sono in grado di rispondere ai bisogni del mercato.

L’applicazione dei sistemi di guida autonoma al settore dei veicoli professionali, come i trattori o le spazzatrici stradali, e le soluzioni pre-validate di robotica veicolare (Rob.Y) offerte da e-Shock, consentono ai produttori di veicoli di affrontare una transizione tecnologica che altrimenti sarebbe economicamente inefficace.

Il Gruppo e-Novia ha generato tecnologie che perfezionano e completano l’offerta di città sempre più intelligenti e connesse. I sensori di Blimp misurano i flussi di pedoni e veicoli trovando ampio uso nel contesto delle moderne Smart City. Grazie a sistemi che modulano il trasporto pubblico in base alla reale affluenza dei viaggiatori o che ottimizzano i sistemi di parcheggio segnalandone la disponibilità, i cittadini posso risparmiare uno dei beni oggi più preziosi, il tempo.

Notizie correlate

e-Novia

26 Settembre 2023

pexels-burak-the-weekender-45072

21 Settembre 2023