Governance / Organi

Board of Directors

Il Consiglio di Amministrazione in carica è stato nominato nel Corso dell’Assemblea degli Azionisti del 26 gennaio 2023 e rimarrà in carica per un periodo di tre esercizi, vale a dire sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2025.

Composizione

È co-Founder e Presidente di e-Novia. Da sempre nell’innovazione ICT e da oltre vent’anni nel management consulting e nella gestione d’impresa. Ha realizzato prodotti e guidato progetti per clienti in USA, Europa e Asia, ricoprendo ruoli di alta responsabilità, anche in realtà multinazionali, tanto nell’area tecnologica che in quella gestionale come direttore generale o amministratore delegato. È Consigliere di Landi Renzo S.p.A. e membro dei suoi Comitati, è stato Chief Digital Officer di Messaggerie Italiane, Vicepresidente del Comitato Esecutivo di Edigita, membro del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati di Dada S.p.A. e Managing Director in CEFRIEL. Già docente al Politecnico di Milano e al Politecnico di Torino. È stato CEO di FilaNet Inc. a Boston e Partner in EY Consulting. Ha iniziato la sua carriera nei laboratori della Selenia Spazio e nei laboratori internazionali della Olivetti in Italia e in Silicon Valley.

Imprenditore e opinion leader nel campo dell’innovazione applicata al raggiungimento di un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibile. Co-fondatore e membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Valagro S.p.A., multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, fondata nel 1980 ad Atessa (Abruzzo), di cui è stato Amministratore Delegato fino a dicembre 2022. Dal 2020, Valagro fa parte di Syngenta Crop Protection. Dal 2011 al 2018 è stato presidente dell’EBIC (European Biostimulants Industry Council), al termine del suo mandato è stato nominato membro onorario del Board. È membro dello Strategic Advisory Team della IFA International Fertilizer Association (con sede a Parigi), che comprende 540 aziende provenienti da 85 paesi e, dal 2020 al 2022 è stato Board Member di IFA. Dal 2020 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Bluhub S.r.l.. Dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente di Hubruzzo, Responsible Industry Foundation di cui è socio fondatore, oggi è membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2006 al 2018 è Presidente del Gruppo Fertilizzanti Specialistici (Assofertilizzanti) di cui è stato Vicepresidente dal 2014 al 2017. Tra il 2006 e il 2018 è stato Membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Federchimica. Dal 2015 è Cavaliere del Lavoro, conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È co-Founder e CEO di e-Novia. Ha conseguito la specializzazione in marketing e gestione dell’innovazione presso Alta Scuola Politecnica, progetto formativo realizzato in collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino. Nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi di controllo e Analisi dei dati presso il Politecnico di Milano. È stato inoltre research assistant presso la Maynooth University in Irlanda. Vanta un’esperienza ultradecennale nell’innovazione tecnologica, guidando progetti esclusivi con leader del settore veicolare, nella nuova mobilità intelligente e nei sistemi di controllo e governo di guida automatica e autonoma. È stato ricercatore presso il Politecnico di Milano nei campi dell’automazione e dei sistemi di intelligenza artificiale per veicoli di nuova generazione, nonché fondatore di spin-off (e.g., Zehus S.r.l., impresa che ha fatto parte del portfolio di e-Novia). Detiene brevetti internazionali nelle soluzioni per la mobilità intelligente e ha all’attivo più di 60 pubblicazioni in materia.

È attualmente Chief of Operations Excellence del gruppo Lifestyle Design, leader mondiale nell’arredamento di lusso e responsabile del business automotive di Poltrona Frau. Ha ottenuto una laurea con lode in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e un MBA presso la SAA di Torino. Ha maturato diversi anni di esperienza manageriale nel settore automotive: prima in Ferrari (2012-2016) come responsabile della Direzione Competitività Prodotti e Processi e membro del team di top management che ha seguito l’IPO dell’azienda a fine 2015 e quindi in Fiat Chrysler Automobiles (2016-2018), in cui ha avuto un ruolo globale con responsabilità di riduzione dei costi di prodotto, coordinamento del portafoglio prodotti e leadership delle iniziative strategiche. In tutti i casi ha operato a diretto riporto del CEO di Gruppo. Ervino Riccobon ha anche maturato una lunga esperienza di consulenza di direzione in McKinsey & Company (1994-2012; diventando un Partner nel 2000 e Director nel 2005). In questo periodo ha servito numerosi clienti in Europa, Stati Uniti, Cina, India e Brasile su temi di miglioramento operativo, strategia, organizzazione e alleanze globali. Ha guidato la practice Advanced Industries nel Mediterraneo e ha fatto parte del team globale di leadership delle practice Automotive e Operations.

Vanta un’esperienza ultraventennale in ambito commerciale, ricoprendo da oltre vent’anni la carica di amministrazione delegato di Fassi Gru S.p.A., della quale è anche presidente.

È fondatore, co-Amministratore Delegato e socio di Equita K Finance S.r.l., che si occupa di assistenza in operazioni di fusione e acquisizione in Italia e all’estero per famiglie imprenditoriali, aziende, fondi di private equity e multinazionali estere. La società è parte del gruppo Equita,  primaria investment bank indipendente italiana, quotata alla Borsa di Milano. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con lode presso l’Università di Parma. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è Revisore dei Conti.  È stato co-fondatore di Clairfield International S.A., con sede a Ginevra, società partecipata di Equita K Finance, che coordina l’attività di oltre venti società di M&A in altrettanti Paesi. È stato co-fondatore di KF Economics S.r.l., che elabora e fornisce previsioni sulla probabilità di insolvenza (rating) su tutte le società italiane, basate su tecniche di machine learning. Dal 2020 è azionista e membro del Patto di Sindacato di controllo di Equita Group S.p.A.

È co-Founder e CFO di e-Novia. Dopo la laurea in Ingegneria e il Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Milano, è stato ricercatore presso l’Università di Bergamo nei campi dell’automazione e dei veicoli intelligenti e fondatore di spin-off (tra cui e-Shock S.r.l., impresa parte del Gruppo e-Novia). Detiene brevetti internazionali nel campo della mobilità intelligente e ha all’attivo un’intensa attività di pubblicazioni tecnico scientifiche in materia. Da oltre 15 anni nelle tecnologie collegate alla mobilità di veicoli, vanta una profonda esperienza tecnologica e una competenza caratteristica nell’area economico finanziaria collegata all’innovazione. 

Dopo il conseguimento dell’abilitazione di avvocato presso la State Bar of California, è stata legal intern presso Morgan, Lewis and Bockius LLP a Pechino. Dal 2011 al 2013 è stata legal counsel presso K&L Gates LLP a San Diego, California. Dal 2013 al 2014 è stata legal fellow presso International Justice Mission a Mumbai, India. Dal 2014 al 2015 è stata corporate counsel presso Havas Edge LLC a San Diego, California. Dal 2015 al 2016 è stata co-Founder e COO di G.L. Service S.r.l. a Reggio Emilia. Dal 2015 al 2018 è stata legal counsel presso Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners a Milano. Dal 2018 a oggi è Legal Counsel and Chief Asia Strategist presso Eversheds Suterland LLP a Londra e Milano.  

Board member di oltre dieci società (tra cui Gruppo Argenta S.p.A. e Arcaplanet S.p.A.), la sua attività comprende sia ruoli operativi o strategici che di M&A. Dalla sua nomina, ha eseguito undici acquisizioni aggiuntive per conto delle società in portafoglio. È responsabile della generazione di opportunità di investimento e della loro esecuzione, dell’implementazione degli administration pack, delle regole e dei comitati di governance, del monitoraggio dei dati finanziari (incluso il budget e la gestione delle attività in difficoltà) e dei principali progetti strategici. 

È co-Founder e Presidente di e-Novia. Da sempre nell’innovazione ICT e da oltre vent’anni nel management consulting e nella gestione d’impresa. Ha realizzato prodotti e guidato progetti per clienti in USA, Europa e Asia, ricoprendo ruoli di alta responsabilità, anche in realtà multinazionali, tanto nell’area tecnologica che in quella gestionale come direttore generale o amministratore delegato. È Consigliere di Landi Renzo S.p.A. e membro dei suoi Comitati, è stato Chief Digital Officer di Messaggerie Italiane, Vicepresidente del Comitato Esecutivo di Edigita, membro del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati di Dada S.p.A. e Managing Director in CEFRIEL. Già docente al Politecnico di Milano e al Politecnico di Torino. È stato CEO di FilaNet Inc. a Boston e Partner in EY Consulting. Ha iniziato la sua carriera nei laboratori della Selenia Spazio e nei laboratori internazionali della Olivetti in Italia e in Silicon Valley.

Imprenditore e opinion leader nel campo dell’innovazione applicata al raggiungimento di un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibile. Co-fondatore e membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Valagro S.p.A., multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, fondata nel 1980 ad Atessa (Abruzzo), di cui è stato Amministratore Delegato fino a dicembre 2022. Dal 2020, Valagro fa parte di Syngenta Crop Protection. Dal 2011 al 2018 è stato presidente dell’EBIC (European Biostimulants Industry Council), al termine del suo mandato è stato nominato membro onorario del Board. È membro dello Strategic Advisory Team della IFA International Fertilizer Association (con sede a Parigi), che comprende 540 aziende provenienti da 85 paesi e, dal 2020 al 2022 è stato Board Member di IFA. Dal 2020 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Bluhub S.r.l.. Dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente di Hubruzzo, Responsible Industry Foundation di cui è socio fondatore, oggi è membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2006 al 2018 è Presidente del Gruppo Fertilizzanti Specialistici (Assofertilizzanti) di cui è stato Vicepresidente dal 2014 al 2017. Tra il 2006 e il 2018 è stato Membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Federchimica. Dal 2015 è Cavaliere del Lavoro, conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È co-Founder e CEO di e-Novia. Ha conseguito la specializzazione in marketing e gestione dell’innovazione presso Alta Scuola Politecnica, progetto formativo realizzato in collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino. Nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi di controllo e Analisi dei dati presso il Politecnico di Milano. È stato inoltre research assistant presso la Maynooth University in Irlanda. Vanta un’esperienza ultradecennale nell’innovazione tecnologica, guidando progetti esclusivi con leader del settore veicolare, nella nuova mobilità intelligente e nei sistemi di controllo e governo di guida automatica e autonoma. È stato ricercatore presso il Politecnico di Milano nei campi dell’automazione e dei sistemi di intelligenza artificiale per veicoli di nuova generazione, nonché fondatore di spin-off (e.g., Zehus S.r.l., impresa che ha fatto parte del portfolio di e-Novia). Detiene brevetti internazionali nelle soluzioni per la mobilità intelligente e ha all’attivo più di 60 pubblicazioni in materia.

È attualmente Chief of Operations Excellence del gruppo Lifestyle Design, leader mondiale nell’arredamento di lusso e responsabile del business automotive di Poltrona Frau. Ha ottenuto una laurea con lode in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e un MBA presso la SAA di Torino. Ha maturato diversi anni di esperienza manageriale nel settore automotive: prima in Ferrari (2012-2016) come responsabile della Direzione Competitività Prodotti e Processi e membro del team di top management che ha seguito l’IPO dell’azienda a fine 2015 e quindi in Fiat Chrysler Automobiles (2016-2018), in cui ha avuto un ruolo globale con responsabilità di riduzione dei costi di prodotto, coordinamento del portafoglio prodotti e leadership delle iniziative strategiche. In tutti i casi ha operato a diretto riporto del CEO di Gruppo. Ervino Riccobon ha anche maturato una lunga esperienza di consulenza di direzione in McKinsey & Company (1994-2012; diventando un Partner nel 2000 e Director nel 2005). In questo periodo ha servito numerosi clienti in Europa, Stati Uniti, Cina, India e Brasile su temi di miglioramento operativo, strategia, organizzazione e alleanze globali. Ha guidato la practice Advanced Industries nel Mediterraneo e ha fatto parte del team globale di leadership delle practice Automotive e Operations.

Vanta un’esperienza ultraventennale in ambito commerciale, ricoprendo da oltre vent’anni la carica di amministrazione delegato di Fassi Gru S.p.A., della quale è anche presidente.

È fondatore, co-Amministratore Delegato e socio di Equita K Finance S.r.l., che si occupa di assistenza in operazioni di fusione e acquisizione in Italia e all’estero per famiglie imprenditoriali, aziende, fondi di private equity e multinazionali estere. La società è parte del gruppo Equita,  primaria investment bank indipendente italiana, quotata alla Borsa di Milano. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con lode presso l’Università di Parma. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è Revisore dei Conti.  È stato co-fondatore di Clairfield International S.A., con sede a Ginevra, società partecipata di Equita K Finance, che coordina l’attività di oltre venti società di M&A in altrettanti Paesi. È stato co-fondatore di KF Economics S.r.l., che elabora e fornisce previsioni sulla probabilità di insolvenza (rating) su tutte le società italiane, basate su tecniche di machine learning. Dal 2020 è azionista e membro del Patto di Sindacato di controllo di Equita Group S.p.A.

Da oltre 15 anni nelle tecnologie collegate alla mobilità di veicoli, vanta una profonda esperienza tecnologica ed una competenza caratteristica nell’area economico finanziaria collegata all’innovazione. È stato ricercatore presso l’Università di Bergamo nei campi dell’automazione e dei veicoli intelligenti e fondatore di spin-off (e.g., e-Shock S.r.l., impresa parte del Gruppo e-Novia). Detiene brevetti internazionali nel campo della mobilità intelligente e ha all’attivo un’intensa attività di pubblicazioni tecnico scientifiche in materia.

Dopo il conseguimento dell’abilitazione di avvocato presso la State Bar of California, è stata legal intern presso Morgan, Lewis and Bockius LLP a Pechino. Dal 2011 al 2013 è stata legal counsel presso K&L Gates LLP a San Diego, California. Dal 2013 al 2014 è stata legal fellow presso International Justice Mission a Mumbai, India. Dal 2014 al 2015 è stata corporate counsel presso Havas Edge LLC a San Diego, California. Dal 2015 al 2016 è stata co-Founder e COO di G.L. Service S.r.l. a Reggio Emilia. Dal 2015 al 2018 è stata legal counsel presso Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners a Milano. Dal 2018 a oggi è Legal Counsel and Chief Asia Strategist presso Eversheds Suterland LLP a Londra e Milano.  

Board member di oltre dieci società (tra cui Gruppo Argenta S.p.A. e Arcaplanet S.p.A.), la sua attività comprende sia ruoli operativi o strategici che di M&A. Dalla sua nomina, ha eseguito undici acquisizioni aggiuntive per conto delle società in portafoglio. È responsabile della generazione di opportunità di investimento e della loro esecuzione, dell’implementazione degli administration pack, delle regole e dei comitati di governance, del monitoraggio dei dati finanziari (incluso il budget e la gestione delle attività in difficoltà) e dei principali progetti strategici. 

(*) Consigliere indipendente

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è stato nominato nel corso della riunione dell’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023 e ha il compito di vigilare, tra l’altro, sull’osservanza della legge e dello Statuto nonché sul rispetto dei princìpi di corretta amministrazione.

il Collegio Sindacale rimarrà in carica per tre esercizi, ovvero sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

Composizione

Dal 2003 opera presso lo studio tributario Deiure di Milano, del quale è divenuto Senior Associate nel 2012 ed Equity Partner nel 2018. È specializzato nel settore dell’M&A, con particolare riferimento alla stesura e all’analisi degli aspetti societari e fiscali, di progetti di riorganizzazione di gruppi multinazionali, italiani ed esteri. Elabora relazioni ai fini della valutazione di aziende o di rami d’azienda nonché di partecipazioni per conto di rinomate società italiane ed estere. Svolge inoltre attività di consulenza a clienti multinazionali per la pianificazione fiscale, nazionale e internazionale. È membro dell’Organismo di Vigilanza e del Collegio Sindacale nonché Sindaco unico di rinomate società italiane. Nel 2014 è stato docente del Master in Diritto Tributario dell’Impresa organizzato dall’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.

È Professore Ordinario di Economia Aziendale, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove è Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale. Dal 2015 al 2022 è stato Presidente del Corso di Studi Magistrale in “Economia e Management” ed è attualmente Professore di International Accounting and Financial Reporting nell’ambito del medesimo corso di studi. È stato visiting scholar presso la University of Alabama at Birmingham (USA), School of Business, nel 2012, 2014 e 2017. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA) e co-coordinatore dei Gruppi di Studio SIDREA “Comunicazione non finanziaria e modelli informativi integrati” e “Environment, Social, Governance (ESG): rischi, performance, controllo”. È socio di AAA (American Accounting Association) e di EAA (European Accounting Association). È stato membro dal 2019 al 2023 del Comitato per la Ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È attualmente membro dell’editorial board della Collana “SIDREA Book Series in Accounting and Business Administration” edita da Springer e della Collana di Studi e Ricerche di Economia Aziendale, edita da Giappichelli, entrambe accreditate AIDEA, dell’”International Journal of Economics, Finance and Management” e del “Journal of Governance and Regulation”. Svolge attività di referaggio per numerose riviste nazionali ed internazionali ed è autore di numerosi articoli scientifici internazionali e monografie sulla convergenza dei principi contabili internazionali, rendicontazione finanziaria e non finanziaria, venture e start-up finance e analisi, previsione della crisi aziendale e troubled debt restructuring. Svolge altresì attività di consulenza su valutazione d’azienda, bilancio di esercizio, rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità, misurazione del rischio creditizio

Ha conseguito la laurea in economia aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano nel 1989. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali, rispettivamente dal 1990 e dal 1995. Vanta un’esperienza ultraventennale in materia di valutazione di aziende e rami d’azienda ed è membro di collegi sindacali e di consigli di amministrazione di varie società quotate.

È tra i soci fondatori dello Studio “Bozza & Associati”, società professionale di revisione legale dei conti con sede a Lanciano (CH). È docente del corso “Adempimenti e dichiarazioni del sostituto d’imposta. Redazione della dichiarazione. Caso pratico” presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. È docente di discipline economiche e giuridiche per le scuole superiori. È inoltre membro del Comitato Pari opportunità dell’ODCEC Lanciano e membro effettivo del Collegio Sindacale di varie Società a Responsabilità Limitata e di Società per azioni. È amministratore di Fiscal data Service S.a.s. – elaborazione dati contabili e fiscali, consulenza del lavoro. È consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Lanciano. 

 

Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, è Socia dello Studio TCA Triberti Colombo & Associati dal 2009. La sua attività professionale è improntata all’affronto di tematiche societarie, fiscali e contabili in aziende e gruppi societari, nonché all’esecuzione di operazioni straordinarie e di riassetto societario. Ha maturato una significativa esperienza nell’area dei Consorzi di garanzia collettiva dei fidi ex art. 155 comma 4 ed ex art. 107 del TUB. Dal 2006 è iscritta all’Albo Sez. A dei Dottori Commercialisti sotto la giurisdizione del Tribunale di Milano. È iscritta al Registro dei Revisori contabili ed è revisore contabile e sindaco in società commerciali, cooperative, consorzi, associazioni e fondazioni. 

Dal 2003 opera presso lo studio tributario Deiure di Milano, del quale è divenuto Senior Associate nel 2012 ed Equity Partner nel 2018. È specializzato nel settore dell’M&A, con particolare riferimento alla stesura e all’analisi degli aspetti societari e fiscali, di progetti di riorganizzazione di gruppi multinazionali, italiani ed esteri. Elabora relazioni ai fini della valutazione di aziende o di rami d’azienda nonché di partecipazioni per conto di rinomate società italiane ed estere. Svolge inoltre attività di consulenza a clienti multinazionali per la pianificazione fiscale, nazionale e internazionale. È membro dell’Organismo di Vigilanza e del Collegio Sindacale nonché Sindaco unico di rinomate società italiane. Nel 2014 è stato docente del Master in Diritto Tributario dell’Impresa organizzato dall’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.

È Professore Ordinario di Economia Aziendale, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove è Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale. Dal 2015 al 2022 è stato Presidente del Corso di Studi Magistrale in “Economia e Management” ed è attualmente Professore di International Accounting and Financial Reporting nell’ambito del medesimo corso di studi. È stato visiting scholar presso la University of Alabama at Birmingham (USA), School of Business, nel 2012, 2014 e 2017. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA) e co-coordinatore dei Gruppi di Studio SIDREA “Comunicazione non finanziaria e modelli informativi integrati” e “Environment, Social, Governance (ESG): rischi, performance, controllo”. È socio di AAA (American Accounting Association) e di EAA (European Accounting Association). È stato membro dal 2019 al 2023 del Comitato per la Ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È attualmente membro dell’editorial board della Collana “SIDREA Book Series in Accounting and Business Administration” edita da Springer e della Collana di Studi e Ricerche di Economia Aziendale, edita da Giappichelli, entrambe accreditate AIDEA, dell’”International Journal of Economics, Finance and Management” e del “Journal of Governance and Regulation”. Svolge attività di referaggio per numerose riviste nazionali ed internazionali ed è autore di numerosi articoli scientifici internazionali e monografie sulla convergenza dei principi contabili internazionali, rendicontazione finanziaria e non finanziaria, venture e start-up finance e analisi, previsione della crisi aziendale e troubled debt restructuring. Svolge altresì attività di consulenza su valutazione d’azienda, bilancio di esercizio, rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità, misurazione del rischio creditizio

Ha conseguito la laurea in economia aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano nel 1989. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali, rispettivamente dal 1990 e dal 1995. Vanta un’esperienza ultraventennale in materia di valutazione di aziende e rami d’azienda ed è membro di collegi sindacali e di consigli di amministrazione di varie società quotate.

È tra i soci fondatori dello Studio “Bozza & Associati”, società professionale di revisione legale dei conti con sede a Lanciano (CH). È docente del corso “Adempimenti e dichiarazioni del sostituto d’imposta. Redazione della dichiarazione. Caso pratico” presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. È docente di discipline economiche e giuridiche per le scuole superiori. È inoltre membro del Comitato Pari opportunità dell’ODCEC Lanciano e membro effettivo del Collegio Sindacale di varie Società a Responsabilità Limitata e di Società per azioni. È amministratore di Fiscal data Service S.a.s. – elaborazione dati contabili e fiscali, consulenza del lavoro. È consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Lanciano. 

 

Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, è Socia dello Studio TCA Triberti Colombo & Associati dal 2009. La sua attività professionale è improntata all’affronto di tematiche societarie, fiscali e contabili in aziende e gruppi societari, nonché all’esecuzione di operazioni straordinarie e di riassetto societario. Ha maturato una significativa esperienza nell’area dei Consorzi di garanzia collettiva dei fidi ex art. 155 comma 4 ed ex art. 107 del TUB. Dal 2006 è iscritta all’Albo Sez. A dei Dottori Commercialisti sotto la giurisdizione del Tribunale di Milano. È iscritta al Registro dei Revisori contabili ed è revisore contabile e sindaco in società commerciali, cooperative, consorzi, associazioni e fondazioni. 

Comitati

Comitato per le Operazioni con Parti Correlate

Presidente

Candice Yang

Componenti

Giuseppe Natale

Giovanna Voltolina

Nominato dal Consiglio di Amministrazione del 26/01/2023 fino al prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Comitato per la Remunerazione

Presidente

Giuseppe Natale

Componenti

Ervino Riccobon

Giovanna Voltolina

Nominato dal Consiglio di Amministrazione del 26/01/2023 fino al prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Organismo di Vigilanza

Componenti

Ugo Lecis

Francesco Stancampiano

Nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 19/10/2021 sino all’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2023.

Società di Revisione

In data 29 giugno 2021 l’Assemblea ha deliberato, su proposta del Collegio Sindacale, di conferire alla società EY S.p.A. l’incarico per la revisione legale dei conti per il periodo 2021-2023.