Governance / Organi
Board of Directors
Il Consiglio di Amministrazione in carica è stato nominato nel Corso dell’Assemblea degli Azionisti del 18 Novembre 2024 e rimarrà in carica per un periodo di due esercizi, vale a dire sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2025.
Composizione
Imprenditore e opinion leader nel campo dell’innovazione applicata al raggiungimento di un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibile. Co-fondatore e membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Valagro S.p.A., multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, fondata nel 1980 ad Atessa (Abruzzo), di cui è stato Amministratore Delegato fino a dicembre 2022. Dal 2020, Valagro fa parte di Syngenta Crop Protection. Dal 2011 al 2018 è stato presidente dell’EBIC (European Biostimulants Industry Council), al termine del suo mandato è stato nominato membro onorario del Board. È membro dello Strategic Advisory Team della IFA International Fertilizer Association (con sede a Parigi), che comprende 540 aziende provenienti da 85 paesi e, dal 2020 al 2022 è stato Board Member di IFA. Dal 2020 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Bluhub S.r.l.. Dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente di Hubruzzo, Responsible Industry Foundation di cui è socio fondatore, oggi è membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2006 al 2018 è Presidente del Gruppo Fertilizzanti Specialistici (Assofertilizzanti) di cui è stato Vicepresidente dal 2014 al 2017. Tra il 2006 e il 2018 è stato Membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Federchimica. Dal 2015 è Cavaliere del Lavoro, conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
È attualmente Chief of Operations Excellence del gruppo Lifestyle Design, leader mondiale nell’arredamento di lusso e responsabile del business automotive di Poltrona Frau. Ha ottenuto una laurea con lode in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e un MBA presso la SAA di Torino. Ha maturato diversi anni di esperienza manageriale nel settore automotive: prima in Ferrari (2012-2016) come responsabile della Direzione Competitività Prodotti e Processi e membro del team di top management che ha seguito l’IPO dell’azienda a fine 2015 e quindi in Fiat Chrysler Automobiles (2016-2018), in cui ha avuto un ruolo globale con responsabilità di riduzione dei costi di prodotto, coordinamento del portafoglio prodotti e leadership delle iniziative strategiche. In tutti i casi ha operato a diretto riporto del CEO di Gruppo. Ervino Riccobon ha anche maturato una lunga esperienza di consulenza di direzione in McKinsey & Company (1994-2012; diventando un Partner nel 2000 e Director nel 2005). In questo periodo ha servito numerosi clienti in Europa, Stati Uniti, Cina, India e Brasile su temi di miglioramento operativo, strategia, organizzazione e alleanze globali. Ha guidato la practice Advanced Industries nel Mediterraneo e ha fatto parte del team globale di leadership delle practice Automotive e Operations.
Vanta un’esperienza ultraventennale in ambito commerciale, ricoprendo da oltre vent’anni la carica di amministrazione delegato di Fassi Gru S.p.A., della quale è anche presidente.
È fondatore, co-Amministratore Delegato e socio di Equita K Finance S.r.l., che si occupa di assistenza in operazioni di fusione e acquisizione in Italia e all’estero per famiglie imprenditoriali, aziende, fondi di private equity e multinazionali estere. La società è parte del gruppo Equita, primaria investment bank indipendente italiana, quotata alla Borsa di Milano. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con lode presso l’Università di Parma. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è Revisore dei Conti. È stato co-fondatore di Clairfield International S.A., con sede a Ginevra, società partecipata di Equita K Finance, che coordina l’attività di oltre venti società di M&A in altrettanti Paesi. È stato co-fondatore di KF Economics S.r.l., che elabora e fornisce previsioni sulla probabilità di insolvenza (rating) su tutte le società italiane, basate su tecniche di machine learning. Dal 2020 è azionista e membro del Patto di Sindacato di controllo di Equita Group S.p.A.
Imprenditore e opinion leader nel campo dell’innovazione applicata al raggiungimento di un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibile. Co-fondatore e membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Valagro S.p.A., multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, fondata nel 1980 ad Atessa (Abruzzo), di cui è stato Amministratore Delegato fino a dicembre 2022. Dal 2020, Valagro fa parte di Syngenta Crop Protection. Dal 2011 al 2018 è stato presidente dell’EBIC (European Biostimulants Industry Council), al termine del suo mandato è stato nominato membro onorario del Board. È membro dello Strategic Advisory Team della IFA International Fertilizer Association (con sede a Parigi), che comprende 540 aziende provenienti da 85 paesi e, dal 2020 al 2022 è stato Board Member di IFA. Dal 2020 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Bluhub S.r.l.. Dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente di Hubruzzo, Responsible Industry Foundation di cui è socio fondatore, oggi è membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2006 al 2018 è Presidente del Gruppo Fertilizzanti Specialistici (Assofertilizzanti) di cui è stato Vicepresidente dal 2014 al 2017. Tra il 2006 e il 2018 è stato Membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Federchimica. Dal 2015 è Cavaliere del Lavoro, conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
È attualmente Chief of Operations Excellence del gruppo Lifestyle Design, leader mondiale nell’arredamento di lusso e responsabile del business automotive di Poltrona Frau. Ha ottenuto una laurea con lode in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino e un MBA presso la SAA di Torino. Ha maturato diversi anni di esperienza manageriale nel settore automotive: prima in Ferrari (2012-2016) come responsabile della Direzione Competitività Prodotti e Processi e membro del team di top management che ha seguito l’IPO dell’azienda a fine 2015 e quindi in Fiat Chrysler Automobiles (2016-2018), in cui ha avuto un ruolo globale con responsabilità di riduzione dei costi di prodotto, coordinamento del portafoglio prodotti e leadership delle iniziative strategiche. In tutti i casi ha operato a diretto riporto del CEO di Gruppo. Ervino Riccobon ha anche maturato una lunga esperienza di consulenza di direzione in McKinsey & Company (1994-2012; diventando un Partner nel 2000 e Director nel 2005). In questo periodo ha servito numerosi clienti in Europa, Stati Uniti, Cina, India e Brasile su temi di miglioramento operativo, strategia, organizzazione e alleanze globali. Ha guidato la practice Advanced Industries nel Mediterraneo e ha fatto parte del team globale di leadership delle practice Automotive e Operations.
Vanta un’esperienza ultraventennale in ambito commerciale, ricoprendo da oltre vent’anni la carica di amministrazione delegato di Fassi Gru S.p.A., della quale è anche presidente.
È fondatore, co-Amministratore Delegato e socio di Equita K Finance S.r.l., che si occupa di assistenza in operazioni di fusione e acquisizione in Italia e all’estero per famiglie imprenditoriali, aziende, fondi di private equity e multinazionali estere. La società è parte del gruppo Equita, primaria investment bank indipendente italiana, quotata alla Borsa di Milano. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con lode presso l’Università di Parma. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è Revisore dei Conti. È stato co-fondatore di Clairfield International S.A., con sede a Ginevra, società partecipata di Equita K Finance, che coordina l’attività di oltre venti società di M&A in altrettanti Paesi. È stato co-fondatore di KF Economics S.r.l., che elabora e fornisce previsioni sulla probabilità di insolvenza (rating) su tutte le società italiane, basate su tecniche di machine learning. Dal 2020 è azionista e membro del Patto di Sindacato di controllo di Equita Group S.p.A.
(*) Consigliere indipendente
Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale è stato nominato nel corso della riunione dell’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023 e ha il compito di vigilare, tra l’altro, sull’osservanza della legge e dello Statuto nonché sul rispetto dei princìpi di corretta amministrazione.
il Collegio Sindacale rimarrà in carica per tre esercizi, ovvero sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.
Composizione
Dal 2003 opera presso lo studio tributario Deiure di Milano, del quale è divenuto Senior Associate nel 2012 ed Equity Partner nel 2018. È specializzato nel settore dell’M&A, con particolare riferimento alla stesura e all’analisi degli aspetti societari e fiscali, di progetti di riorganizzazione di gruppi multinazionali, italiani ed esteri. Elabora relazioni ai fini della valutazione di aziende o di rami d’azienda nonché di partecipazioni per conto di rinomate società italiane ed estere. Svolge inoltre attività di consulenza a clienti multinazionali per la pianificazione fiscale, nazionale e internazionale. È membro dell’Organismo di Vigilanza e del Collegio Sindacale nonché Sindaco unico di rinomate società italiane. Nel 2014 è stato docente del Master in Diritto Tributario dell’Impresa organizzato dall’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.
È Professore Ordinario di Economia Aziendale, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove è Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale. Dal 2015 al 2022 è stato Presidente del Corso di Studi Magistrale in “Economia e Management” ed è attualmente Professore di International Accounting and Financial Reporting nell’ambito del medesimo corso di studi. È stato visiting scholar presso la University of Alabama at Birmingham (USA), School of Business, nel 2012, 2014 e 2017. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA) e co-coordinatore dei Gruppi di Studio SIDREA “Comunicazione non finanziaria e modelli informativi integrati” e “Environment, Social, Governance (ESG): rischi, performance, controllo”. È socio di AAA (American Accounting Association) e di EAA (European Accounting Association). È stato membro dal 2019 al 2023 del Comitato per la Ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È attualmente membro dell’editorial board della Collana “SIDREA Book Series in Accounting and Business Administration” edita da Springer e della Collana di Studi e Ricerche di Economia Aziendale, edita da Giappichelli, entrambe accreditate AIDEA, dell’”International Journal of Economics, Finance and Management” e del “Journal of Governance and Regulation”. Svolge attività di referaggio per numerose riviste nazionali ed internazionali ed è autore di numerosi articoli scientifici internazionali e monografie sulla convergenza dei principi contabili internazionali, rendicontazione finanziaria e non finanziaria, venture e start-up finance e analisi, previsione della crisi aziendale e troubled debt restructuring. Svolge altresì attività di consulenza su valutazione d’azienda, bilancio di esercizio, rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità, misurazione del rischio creditizio
Ha conseguito la laurea in economia aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano nel 1989. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali, rispettivamente dal 1990 e dal 1995. Vanta un’esperienza ultraventennale in materia di valutazione di aziende e rami d’azienda ed è membro di collegi sindacali e di consigli di amministrazione di varie società quotate.
È tra i soci fondatori dello Studio “Bozza & Associati”, società professionale di revisione legale dei conti con sede a Lanciano (CH). È docente del corso “Adempimenti e dichiarazioni del sostituto d’imposta. Redazione della dichiarazione. Caso pratico” presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. È docente di discipline economiche e giuridiche per le scuole superiori. È inoltre membro del Comitato Pari opportunità dell’ODCEC Lanciano e membro effettivo del Collegio Sindacale di varie Società a Responsabilità Limitata e di Società per azioni. È amministratore di Fiscal data Service S.a.s. – elaborazione dati contabili e fiscali, consulenza del lavoro. È consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Lanciano.
Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, è Socia dello Studio TCA Triberti Colombo & Associati dal 2009. La sua attività professionale è improntata all’affronto di tematiche societarie, fiscali e contabili in aziende e gruppi societari, nonché all’esecuzione di operazioni straordinarie e di riassetto societario. Ha maturato una significativa esperienza nell’area dei Consorzi di garanzia collettiva dei fidi ex art. 155 comma 4 ed ex art. 107 del TUB. Dal 2006 è iscritta all’Albo Sez. A dei Dottori Commercialisti sotto la giurisdizione del Tribunale di Milano. È iscritta al Registro dei Revisori contabili ed è revisore contabile e sindaco in società commerciali, cooperative, consorzi, associazioni e fondazioni.
Dal 2003 opera presso lo studio tributario Deiure di Milano, del quale è divenuto Senior Associate nel 2012 ed Equity Partner nel 2018. È specializzato nel settore dell’M&A, con particolare riferimento alla stesura e all’analisi degli aspetti societari e fiscali, di progetti di riorganizzazione di gruppi multinazionali, italiani ed esteri. Elabora relazioni ai fini della valutazione di aziende o di rami d’azienda nonché di partecipazioni per conto di rinomate società italiane ed estere. Svolge inoltre attività di consulenza a clienti multinazionali per la pianificazione fiscale, nazionale e internazionale. È membro dell’Organismo di Vigilanza e del Collegio Sindacale nonché Sindaco unico di rinomate società italiane. Nel 2014 è stato docente del Master in Diritto Tributario dell’Impresa organizzato dall’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.
È Professore Ordinario di Economia Aziendale, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove è Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale. Dal 2015 al 2022 è stato Presidente del Corso di Studi Magistrale in “Economia e Management” ed è attualmente Professore di International Accounting and Financial Reporting nell’ambito del medesimo corso di studi. È stato visiting scholar presso la University of Alabama at Birmingham (USA), School of Business, nel 2012, 2014 e 2017. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA) e co-coordinatore dei Gruppi di Studio SIDREA “Comunicazione non finanziaria e modelli informativi integrati” e “Environment, Social, Governance (ESG): rischi, performance, controllo”. È socio di AAA (American Accounting Association) e di EAA (European Accounting Association). È stato membro dal 2019 al 2023 del Comitato per la Ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È attualmente membro dell’editorial board della Collana “SIDREA Book Series in Accounting and Business Administration” edita da Springer e della Collana di Studi e Ricerche di Economia Aziendale, edita da Giappichelli, entrambe accreditate AIDEA, dell’”International Journal of Economics, Finance and Management” e del “Journal of Governance and Regulation”. Svolge attività di referaggio per numerose riviste nazionali ed internazionali ed è autore di numerosi articoli scientifici internazionali e monografie sulla convergenza dei principi contabili internazionali, rendicontazione finanziaria e non finanziaria, venture e start-up finance e analisi, previsione della crisi aziendale e troubled debt restructuring. Svolge altresì attività di consulenza su valutazione d’azienda, bilancio di esercizio, rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità, misurazione del rischio creditizio
Ha conseguito la laurea in economia aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano nel 1989. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali, rispettivamente dal 1990 e dal 1995. Vanta un’esperienza ultraventennale in materia di valutazione di aziende e rami d’azienda ed è membro di collegi sindacali e di consigli di amministrazione di varie società quotate.
È tra i soci fondatori dello Studio “Bozza & Associati”, società professionale di revisione legale dei conti con sede a Lanciano (CH). È docente del corso “Adempimenti e dichiarazioni del sostituto d’imposta. Redazione della dichiarazione. Caso pratico” presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. È docente di discipline economiche e giuridiche per le scuole superiori. È inoltre membro del Comitato Pari opportunità dell’ODCEC Lanciano e membro effettivo del Collegio Sindacale di varie Società a Responsabilità Limitata e di Società per azioni. È amministratore di Fiscal data Service S.a.s. – elaborazione dati contabili e fiscali, consulenza del lavoro. È consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale di Lanciano.
Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, è Socia dello Studio TCA Triberti Colombo & Associati dal 2009. La sua attività professionale è improntata all’affronto di tematiche societarie, fiscali e contabili in aziende e gruppi societari, nonché all’esecuzione di operazioni straordinarie e di riassetto societario. Ha maturato una significativa esperienza nell’area dei Consorzi di garanzia collettiva dei fidi ex art. 155 comma 4 ed ex art. 107 del TUB. Dal 2006 è iscritta all’Albo Sez. A dei Dottori Commercialisti sotto la giurisdizione del Tribunale di Milano. È iscritta al Registro dei Revisori contabili ed è revisore contabile e sindaco in società commerciali, cooperative, consorzi, associazioni e fondazioni.
Comitati
Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
Componente
Francesco Tascione
Nominato dal Consiglio di Amministrazione del 25/11/2024 fino al prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione
Comitato per la Remunerazione
Presidente
Francesco Tascione
Componenti
Giuseppe Grasso
Nominato dal Consiglio di Amministrazione del 25/11/2024 fino al prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione.
Comitato per il Rilancio
Presidente
Massimiliano Benci
Componenti
Giuseppe Natale
Ervino Riccobon
Paolo Streparava
Organismo di Vigilanza
Componenti
Antonio Bambino
Nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 24/09/2024 sino al 24/09/2025
Società di Revisione
In data 28 giugno 2024 l’Assemblea ha deliberato, su proposta del Collegio Sindacale, di conferire alla società KPMG S.p.A. l’incarico per la revisione legale dei conti per il periodo 2024-2026.