Luca Rancilio è un imprenditore e investitore italiano con base a Milano, noto per il suo percorso ventennale nel settore manifatturiero e per il suo attuale ruolo di leader nel mondo del venture capital e degli investimenti alternativi.
Ha guidato per oltre 25 anni il Gruppo Rancilio, storica azienda di famiglia specializzata nella produzione di macchine professionali per espresso, portando il brand a un’espansione globale in oltre 100 Paesi. Dopo la cessione del gruppo ad Ali Group
nel 2013, Luca ha intrapreso un nuovo percorso professionale nel mondo dell’innovazione.
Nel 2013 ha co-fondato, insieme alla sorella Silvia Rancilio, il family office Romano Rancilio Holdings S.r.l., veicolo di investimento familiare attraverso il quale è nata l’attività di private capital poi evolutasi nella società di gestione
Rancilio Cube SICAF S.p.A., autorizzata dalla Banca d’Italia. Oggi, Rancilio Cube è riconosciuta come un hub italiano per l'investimento in venture capital internazionale, con oltre 100 operazioni tra investimenti diretti e fondi, in Europa, Stati Uniti, Israele e America Latina.
Il suo portafoglio include investimenti in startup e scaleup di rilievo mondiale come SpaceX, Airbnb, Coursera, Toast, Uber, SumUp, Capsule, Rapyd, N26, Taboola, e numerose altre.