LinkedIn
Facebook

Nasce Hybitat, la joint venture di e-Novia e SIT Group per la gestione intelligente dell’energia sostenibile

Dalla partnership strategica tra le due società, nasce un sistema di stoccaggio di idrogeno verde che ottimizza l'erogazione locale di energia elettrica.

Lo scorso 7 luglio e-Novia e SIT Group, società quotate sul segmento Euronext di Borsa Italiana, hanno dato vita a un ambizioso progetto: la creazione di Hybitat, la joint venture che si propone di rivoluzionare il settore dell’energia sostenibile a uso locale, tramite un innovativo sistema di generazione e stoccaggio dell’idrogeno.

Il mix di competenze tecnologiche di e-Novia e l’esperienza nel settore dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione di SIT, aprono le porte di un mercato dalle forti potenzialità di crescita.

Il Consiglio di Amministrazione di Hybitat, composto da cinque membri, tra cui Vincenzo Russi, co-Founder e Amministratore Delegato di e-Novia, e Federico de’ Stefani, Presidente e Amministratore Delegato di SIT, in data 12 luglio ha nominato Giovanni Pulice quale Amministratore Delegato e conferito alcune deleghe operative al consigliere Loris Barduca. Mario Corsi, attuale Consigliere di Amministrazione di Enel, è stato invece nominato Presidente di Hybitat.

Vincenzo Russi ha sottolineato l’impegno della società nella mobilità sostenibile: «Impieghiamo le risorse del Gruppo non solo nello sviluppo di veicoli di nuova generazione, ma anche nella produzione dell’energia per la loro propulsione. La collaborazione con SIT complementa la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative con la loro competenza nella gestione delle fonti energetiche, al fine di facilitare la disponibilità locale e residenziale di energia sostenibile. Con questa iniziativa, e-Novia vuole estendere il suo presidio sulla filiera della nuova mobilità. L’obiettivo è quello di rispondere, attraverso le competenze ingegneristiche, di Data Intelligence e di Artificial Intelligence di e-Novia, alle nuove sfide di mobilità sostenibile che vedono una domanda di energia in crescita e non predicibile».

La fondazione di Hybitat consente a e-Novia di ampliare il proprio impatto sulla catena del valore della mobilità, in risposta alla crescente domanda di energia guidata dalla transizione in atto a favore dell’elettrico e dall’aumento delle auto a zero emissioni in circolazione. L’attenzione crescente delle persone verso una mobilità sostenibile, infatti, oltre a segnare un aumento delle auto elettriche, determina anche un aumento della domanda di energia green locale per alimentarle, al fine di ridurre l’impatto ambientale e vedere soddisfatto il circolo virtuoso.

Federico de’ Stefani ha esaltato il ruolo dello stoccaggio energetico come modalità efficiente per dotare le abitazioni di energia pulita, necessaria per il corretto funzionamento di sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione: «Entrando in questo settore rafforziamo la nostra mission, ovvero creare soluzioni smart per il climate control per un mondo più sostenibile, riducendo le emissioni di CO2. In e-Novia abbiamo trovato un partner che condivide gli stessi obiettivi, con forti competenze di innovazione sistemica».

Notizie correlate

e-Novia

26 Settembre 2023

pexels-burak-the-weekender-45072

21 Settembre 2023