LinkedIn
Facebook

Lo chassis digitale Rob.Y e il droide autonomo YAPE protagonisti della nuova edizione della 1000 Miglia Green

L’edizione green della tradizionale gara 1000Miglia ha posto l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, che e-Novia promuove attraverso le sue soluzioni di mobilità sostenibile, autonoma ed elettrica. Domenica 11 giugno, YAPE ha preso parte alla cerimonia di apertura della gara, durante la quale ha attraversato il red carpet per consegnare all'ospite d'onore Matteo Marzotto le chiavi della sua auto.

Dal 13 al 17 giugno a Brescia, Rob.Y e YAPE, in collaborazione con l’azienda bresciana Streparava, hanno preso parte alla nuova edizione della 1000 Miglia Green, la gara di regolarità per vetture ad alimentazione alternativa che porta nel presente lo spirito pionieristico della tradizionale 1000 Miglia, con una sfida tutta riservata a hypercar, supercar e brand premium full-electric. La gara ha posto l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile con particolare attenzione alle implicazioni che questa determina sulla filiera italiana dell’industria automobilistica, dell’energia e dell’infrastruttura.

Domenica 11 giugno, YAPE è stato protagonista alla cerimonia di apertura della 1000 Miglia Green in Piazza Vittoria, a Brescia. Nell’importante e storica cornice della 1000 Miglia, il droide per le consegne di ultimo miglio ha attraversato il red carpet per consegnare all’ospite d’onore Matteo Marzotto le chiavi della sua auto.

Il robot può trasportare materiali, in guida autonoma e muovendosi in maniera adattiva nello spazio, fino a un peso di dieci chilogrammi. Grazie alla rete 5G può aumentare la percezione dell’ambiente circostante. Attraverso un sistema di sensoristica integrato, può inoltre inviare e ricevere informazioni in tempo reale ed essere quindi rintracciabile in ogni momento. Una volta arrivato a destinazione, consente l’apertura del vano contenitore attraverso la scansione di un codice QR.

Gli spettatori presenti alla manifestazione hanno poi potuto scoprire le funzionalità di Rob.Y, lo chassis elettrico e autonomo realizzato da e-Shock all’interno del Gruppo e-Novia. Si tratta di un telaio robotico e digitale, progettato per realizzare soluzioni di robotica avanzata e mobilità sostenibile e per rendere autonomi i veicoli professionali, dalle spazzatrici stradali ai mezzi agricoli.

 

Notizie correlate

e-Novia

26 Settembre 2023

pexels-burak-the-weekender-45072

21 Settembre 2023