LinkedIn
Facebook

A Futura EXPO va in scena la Città del 2030, con le soluzioni di mobilità e data intelligence del Gruppo e-Novia

A Futura EXPO 2023, un’area dedicata alle soluzioni di e-Novia per le moderne Smart City, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: veicoli a guida autonoma, droni di terra per le consegne di ultimo miglio, sistemi per il monitoraggio del traffico e biciclette con sospensioni miniaturizzate e ABS.

Nel 2008, per la prima volta nella Storia, la popolazione urbana globale ha superato quella rurale segnando l’inizio del cosiddetto Millennio Urbano. Entro il 2050, si stima che i due terzi della popolazione mondiale saranno concentrati in ambienti urbani. È proprio la città, quindi, il centro di attenzione e il polo di concentrazione di molte tematiche legate allo sviluppo sostenibile.   

In particolare, l’ONU ha definito 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) per il 2030. Di questi, il numero 11 – Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable – si concentra proprio sulla necessità di trasformazione delle città in termini di sicurezza, resilienza e sostenibilità.   

e-Shock e Streparava, in collaborazione con e-Novia, stanno plasmando una nuova mobilità sostenibile, connessa e collaborativa. 

Questi i temi al centro dell’experience promossa dalle tre aziende a Futura EXPO 2023: uno spazio espositivo dedicato alle soluzioni per le moderne Smart City, con veicoli a guida autonoma, droidi per le consegne di ultimo miglio, sensori per il monitoraggio del traffico e biciclette con sospensioni miniaturizzate e ABS.

Trasporto Pubblico

Elemento centrale del trasporto pubblico della Città del Futuro è la sostenibilità. In città circolano autobus e navette a guida autonoma ed elettrica, basati su chassis digitali come Rob.Y.

Il trasporto pubblico è regolato da un sistema operativo urbano che offre percorsi personalizzati in tempo reale, adattati
alle esigenze individuali.

 

Logistica di Ultimo Miglio

Nella Città del Futuro, i sistemi di trasporto commerciale collegano aree urbane ed extraurbane senza soluzione di continuità. Veicoli leggeri e servizi di consegna di ultimo miglio flessibili sono la chiave della logistica in città.

Droni di terra a guida autonoma come YAPE rispondono alle esigenze della spesa giornaliera: consegnano pacchi fino a 10 kg direttamente a casa, garantendo la tracciabilità fino al cliente finale.

Permane il trasporto commerciale guidato da persone, con e-cargo bike rese più sicure dall’ABS di Blubrake che garantisce una frenata confortevole anche con pesi di carico variabili.

 

Mobilità individuale

Entro il 2030, si stima un aumento del 18% nell’uso delle biciclette e del 15% negli spostamenti a piedi.

Le e-bike garantiscono maggiore sicurezza grazie al sistema di frenata ABS di Blubrake integrato.

WAHU rivoluziona gli spostamenti a piedi, con scarpe intelligenti che migliorano la camminata, adattandosi al profilo dell’utente e al terreno di percorrenza.

 

Data Intelligence

I dati di mobilità sono il tassello fondamentale per una pianificazione intelligente della città.

La raccolta, l’analisi e la comprensione di questi dati sono cruciali per pianificare il trasporto pubblico, ottimizzare i servizi e, in generale, abilitare un nuovo ecosistema in cui tutte le soluzioni di mobilità coesistono e collaborano.

I dati di mobilità, integrati in sistemi di intelligenza artificiale e data intelligence come quelli proposti da Blimp, sono la chiave del funzionamento di una vera Smart City.

Notizie correlate

pexels-burak-the-weekender-45072

21 Settembre 2023

13051