Il 2, 3 e 4 ottobre a Brescia, in occasione di Futura Expo, per la prima volta è possibile salire a bordo di Rob.Y, lo chassis elettrico e autonomo realizzato da e-Shock, impresa del gruppo industriale milanese e-Novia, in collaborazione con la bresciana Streparava.
Per prenotare gratuitamente il proprio posto a bordo di Rob.Y, basta un click qui.
Si tratta di un telaio robotico e digitale, progettato per rendere autonomi i veicoli professionali, dalle spazzatrici stradali ai mezzi agricoli, e per realizzare soluzioni di robotica avanzata e mobilità sostenibile.
È equipaggiato con un sistema di guida autonoma di livello 4 – non prevede cioè la presenza di un guidatore a bordo – ed è in grado di muoversi liberamente all’interno di percorsi regolamentati (geo-fenced), attraverso la tecnologia LiDAR (Light Detection And Ranging). È inoltre in grado di rilevare gli ostacoli e di reagire rapidamente fermandosi in prossimità di altri veicoli o pedoni, garantendo i massimi livelli di efficienza e sicurezza.
Rob.Y è basato sul sistema Dynamic Cortex, un insieme di soluzioni targate e-Shock in grado di connettere il guidatore (o il sistema di autonomous driving), con il veicolo, garantendo la robotizzazione dei sistemi dinamici del mezzo, ovvero trazione, frenata, sterzo e sospensioni, mediante un controllo completo by wire. Consente una modalità di guida estremamente flessibile: dal controllo semplificato del veicolo, guidato tramite joystick, per il conducente, alla guida remota con conducente non a bordo, fino alla guida completamente autonoma.
La mobilità sta vivendo ormai da diversi anni una vera e propria rivoluzione, spinta da alcuni driver che riguardano la multimodalità, la sicurezza, la sostenibilità e la qualità della vita in generale. Rivoluzione abilitata da alcune innovazioni tecnologiche in atto: guida autonoma, sistemi di propulsione meno inquinanti, connettività di nuova generazione, robotica e intelligenza artificiale.
Questi cambiamenti non interessano solo le automobili ma hanno un impatto evidente, già da oggi, su tutti i veicoli, compresi quelli professionali e agricoli.
In un mercato in cui gli elevati costi di investimento e di ricerca e sviluppo sono considerati i principali vincoli, le soluzioni pre-validate di robotica industriale, veicolare ed elettrica permetteranno anche ai produttori di veicoli professionali, caratterizzati da limitati volumi rispetto ai player globali, di affrontare la transizione tecnologica che altrimenti sarebbe insostenibile in termini di risorse finanziare e umane.
Offrendo le soluzioni di robotica meccatronica più flessibili e integrate per il controllo delle prestazioni dei veicoli, la sicurezza e la robotizzazione, e-Shock permette di ridurre i tempi e i costi di sviluppo del veicolo. E lo fa tramite un portfolio di sensori e di soluzioni di mobilità avanzata capaci di gestire la dinamica di veicoli a baricentro molto variabile (basti pensare ai mezzi agricoli o agli escavatori).
Ad oggi l’azienda fornisce la propria tecnologia a oltre 140.000 veicoli di diverse tipologie: auto da corsa, motociclette, mezzi agricoli, spazzatrici stradali, autotrasporti commerciali e veicoli per il tempo libero. In particolare, ai produttori di veicoli professionali e-Shock offre l’accesso a prodotti pre-validati in grado di aiutarli a compiere la transizione verso una mobilità elettrica e autonoma, riducendo i loro investimenti e il time-to-market e contribuendo a realizzare un ecosistema dei trasporti più sostenibile.
HEADQUARTER
Via San Martino 12,
Milan 20122, Italy
P.IVA 07763770968
Capitale sociale € 233.877,22 i.v.
PMI innovativa iscritta nella sezione speciale del Registro delle imprese
HEADQUARTER
Via San Martino 12,
Milan 20122, Italy
CONTATTI
P.IVA 07763770968
Capitale sociale € 233.877,22 i.v.
PMI innovativa iscritta nella sezione speciale del Registro delle imprese
INVESTOR RELATIONS
SOCIAL